MONTAGGIO

MONTAGGIO NON LINEARE

Se può essere pensato, può essere filmato. Ok, ma poi come lo monto?
MONTAGGIO NON LINEARE

MONTAGGIO NON LINEARE

Con l’espressione “Montaggio Non Lineare” si fa riferimento alla possibilità di montare audio e video in modo non sequenziale. Ovvero, poter pulire alcune tracce audio mentre si creano dei titoli o mentre si effettua la correzione colore su altre tracce video, lavorando in parallelo al montaggio principale.

Scegliere il software più adatto alle proprie esigenze non è facilissimo. Tutti i programmi di Montaggio Non Lineare consentono di importare e di organizzare files in diversi modi. Alcuni richiedono l’utilizzo di impostazioni specifiche per ogni Timeline o sequenza di montaggio creata, scegliendo la frequenza e la dimensione dei fotogrammi e dei codec video adatti al video girato.

Alcuni programmi consentono, poi, di utilizzare sulla stessa timeline clip che hanno frequenze di fotogrammi e codec video diversi, senza doverle prima renderizzare. In genere, però, è bene verificare compatibilità tra formato di ripresa e software utilizzato per il montaggio, prima di andare sul set.

I software di Montaggio Non Lineare, infatti, non sono tutti uguali, ma hanno molte funzionalità comuni. Gli attuali sistemi di montaggio devono essere in grado di importare file audio, video e di grafica; di visualizzare in anteprima le clip e di rifilarle, per comporle in una sequenza logica sulla timeline.

FUNZIONALITA’ (QUASI) COMUNI

Tutti i programmi di montaggio, comunque, hanno diverse funzioni predefinite per ridimensionare, ruotare e ritagliare le clip. Altre funzioni, poi, consentono di modificare anche l’opacità, il rapporto d’aspetto, la velocità di riproduzione. Inoltre utilizzano fotogrammi chiave con i quali si possono modificare i diversi parametri nel tempo, sulla timeline.

Hanno anche dei set di effetti predefiniti per correggere i colori o migliorare la nitidezza e delle transizioni video predefinite da utilizzare fra una clip e l’altra, come le dissolvenze incrociate e le tendine. Si possono integrare anche effetti video e transizioni, scaricando o comprando dei plug-in compatibili. La presenza di effetti e di plug-in predefiniti potrebbe determinare la scelta di un determinato programma rispetto ad un altro.

In ogni caso, a prescindere dal mezzo, il processo di lavoro col Montaggio Non Lineare è lo stesso. Ovvero: dopo aver creato un primo montaggio grezzo, si aggiungono le transizioni tra le clip. Poi si effettua la correzione colore. Subito dopo, il matching, ovvero la corretta corrispondenza di colore e tono tra clip consecutive della stessa scena. Infine si aggiungono i titoli di testa e di coda, con i rispettivi crediti.

Sul fronte audio, si sincronizzano e ripuliscono le tracce audio relative al montaggio, quindi dialoghi, ambiente e colonna sonora.

Molti programmi sono in grado di eseguire tutte queste operazioni. Anche se alcuni, per esempio per la correzione colore o la pulizia del suono, ricorrono ad applicazioni specifiche inserite in suite col software di montaggio.

QUALE SCEGLIERE, ALLORA?

La scelta del software, dunque, è legata, a diversi fattori tutti determinanti, compresa la reale necessità lavorativa. Quelli più blasonati, in ambiente Broadcast o Professionale sono: Avid Media Composer; Final Cut Pro Studio; Sony Vegas Pro; Adobe Premiere Pro.

Senza contare poi Software specifici per la Color Correction come Da Vinci Resolve di Black Magic Design, che appare anche nella foto del Post, o Avid Pro Tools, per la completa gestione audio, dalla composizione musicale all’editng e alla postproduzione.

E la sera volete ancora andare a letto a dormire, con tutto quello che avete da imparare?

NF

[IMMAGINI]: Diritto d’autore: fabiopagani / 123RF Archivio Fotografico



Click to add a comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

MONTAGGIO
@nelloferrara

Da più di 15 anni attivo nel settore CineTelevisivo come Autore, Sceneggiatore e Regista, da qualche anno Nello Ferrara ha affiancato, al percorso artistico, la formazione di giovani talentuosi. Il programma di istruzione è disponibile sul sito del suo Corso FilmMaker

More in MONTAGGIO